Il 28 dicembre 2023 a Caltanissetta è stata inaugurata una targa commemorativa alla presenza delle autorità cittadine in particolare gli assessori Cettina Andaloro e Marcello Frangiamone, e dello storico Prof. Enzo Falzone. Su interessamento di Marco D'Arma, Presidente del quartiere Provvidenza, la targa è stata posta in via Narese 27, dove Guido Chiarelli era vissuto fino al 1922
D'inverno ci sono i lampioni più belli di sempre.
Si accendono presto e hanno dita di luce nel buio. Ma la gente ha le mani in tasca e il passo veloce di chi non guarda.
(aforisma di Fabrizio Caramagna)
Buona serata a tutti e un grande ringraziamento per essere intervenuti all’ inaugurazione di questa targa che onora mio padre Guido Chiarelli, pioniere della illuminazione pubblica.
Con mia cugina Anna, sono a Caltanissetta per la prima volta alla ricerca delle origini della mia famiglia.
Alla fine del 1922 quando - ventenne - mio padre, con i suoi genitori, fratello e sorelle, si lasciò alle spalle la porta di casa non avrebbe mai immaginato che - quasi 102 anni dopo - il suo nome sarebbe risuonato e sarebbe stato ricordato proprio in via Narese 27.
Pur proseguendo gli studi e il lavoro a Torino lui sempre conservò la sua città natale in fondo all’anima e spesso si rammaricava di non avere avuto l’occasione di portarmi a visitare Caltanissetta, cosa che ho potuto realizzare oggi grazie all’interessamento dell’amico Marco d’Arma, grazie al Sindaco Arch. Roberto Gambino che ha concesso il Patrocinio della città, e grazie alla Sovrintendenza che ha dato il consenso. In particolare desidero ringraziare il Prof. Enzo Falzone che da tempo mi sta accanto e mi incoraggia a portare avanti la testimonianza del lavoro di mio padre. Senza dimenticare Pietro Michele Gaggi che con le sue fotografie mi ha fatto conoscere la magica atmosfera di questa città.
Prima di passare la parola a mia cugina Anna che vuole esprimere un breve pensiero sui ricordi di famiglia, in particolare di suo padre Emidio Chiarelli, termino con la lettura della mia poesia UN CIELO DI SERA - dedicata a mio padre - di cui un estratto è riportato sulla targa.
Era dolce
il profumo di quelle sere
quando
i nostri passi inventavano lunghi itinerari
nei giardini d’estate
quando
i lampioni lentamente si accendevano
e gareggiando con la luna e le stelle
formavano parabole di luce
sulle pietre opache dei sentieri.
La vita
allora appena iniziata
sembrava svelare
solo per noi
un cielo di colori irreali.
Innumerevoli immagini
(schegge di ricordi lontani)
che oggi
si compongono e si frantumano
nel caleidoscopio stanco della mente.
Anna Chiarelli ricorda il padre Emidio e la famiglia Chiarelli negli anni vissuti a Caltanissetta
28 dicembre 2023
di MICHELE BRUCCHERI – SOCIETÀ. Nel quartiere Provvidenza, giovedì pomeriggio, una targa commemorativa. C’è anche il progetto di intitolazione di una via su richiesta di uno storico nisseno