Luci per la Citta' - mostra a torino

Villa Amoretti, Torino - 25/10 - 5/11 2022

Una grande mostra a Torino organizzata come omaggio a Guido Chiarelli

a 120 anni dalla sua nascita.

Dal catalogo:

Luci per la città, la mostra

 

Stiamo attraversando tempi difficili, tempi bui, e non solo in senso metaforico.

Lo sappiamo, ce lo sentiamo ripetere. Tra le misure straordinarie, per fronteggiare il caro energia, c’è anche la riduzione dell’illuminazione pubblica: numerosi comuni hanno deciso lo spegnimento  dell’illuminazione dei siti monumentali e l’abbassamento del livello di potenza degli impianti.

La mostra Luci per la città vuole farci uscire temporaneamente da questa oscurità invitandoci a rivolgere uno sguardo al passato e a ripercorrere gli ultimi decenni della storia della illuminazione quando le città, Torino in particolare, facevano a gara per essere definite nuove città delle luci e appropriarsi del titolo di “ville lumière” come Parigi.

Guido Chiarelli, a cui questa mostra è dedicata nel 120° anniversario della sua nascita, è stato un pioniere della illuminazione pubblica ed ha trascorso circa 40 anni allo studio di nuovi impianti non solo funzionali, ma anche esteticamente rilevanti. Ha saputo mettere la luce al servizio del bello: sono rimaste famose le sue illuminazioni artistiche di fontane, palazzi e monumenti storici, tanto da essere ricordato come “il poeta della luce”.

Ringraziamo dunque tutti gli artisti che hanno voluto ripercorrere con noi le vie e le piazze di notte e che sono stati  capaci di stupirsi di fronte alla bellezza delle luci, cogliendone il potere di rimodellare gli spazi e di trasformarli in vere scenografie teatrali.

E ci auguriamo che i fruitori di questa mostra siano alla fine portati a concordare con la riflessione di  Vincent van Gogh

Penso spesso che la notte sia più viva e intensamente colorata del giorno.

 

                           Lidia Chiarelli                                                                                                                          Raffaella Spada


Danilo Tacchino e Lidia Chiarelli - Inaugurazione mostra


Fabrizio Caramagna, Paolo Silvetti e Enzo Papa - inaugurazione mostra


Claudio Vindigni, Torino

"Installazione per 'LIGHTS FOR THE CITY"

Claudio Vindigni. Si forma all’Accademia Albertina di Torino.
Ha presentato la propria ricerca estetica in mostre personali nel 1969 a Pozzallo, nel 1971 a Catania e nel 1973 a Torino.
Dal 1972 è stato insegnante nei Licei Artistici.
Nel 1995 a Ispica (RG) ha presentato significativi elaborati degli allievi da lui seguiti.
A Torino nello spazio espositivo di Martinarte ha presentato nel 2007 Nastro in cornice ovale, segno del suo vissuto come traccia modellata e nel 2008 La cornice ovale; la cornice ovale in Möbius nasce dalla ricerca di un oggetto che riassume in sé la triade forma-funzione-simbolo, oggetto in cui ognuno possa ritrovare qualcosa di sé, qualcosa di interlocutorio, qualcosa di “oltre”.
Vive e lavora a Torino.


Omaggio a Guido Chiarelli in un'opera artistica di Vittorio Venuti - ottobre 2023


Targa per Guido Chiarelli a Caltanissetta nei Collages Digitali di Lidia Chiarelli