Nel 2011, durante i festeggiamenti per il 150º anniversario dell'Unità d'Italia, la sua opera è stata ricordata a Torino in tre occasioni: con i cartelloni in piazza Carignano (giugno), al Lingotto - 8 Gallery (luglio) e nella celebrazione del 24 luglio alle Officine Grandi Riparazioni (organizzata dall'Associazione Amici di Italia 61 per il progetto Io c'ero): qui è stata anche letta la poesia Il Giardino Incantato a lui dedicata.
Ad Agliè il 9 giugno 2012, in occasione dell'assegnazione dei premi del concorso letterario Il Meleto di Guido Gozzano, Guido Chiarelli è stato ricordato con un secondo componimento poetico An Evening Sky, relativo alle opere di illuminazione da lui realizzate.
Il 3 luglio 2019, nel Parco del Valentino ha avuto luogo, in presenza delle autorità cittadine, la cerimonia per lo scoprimento di una targa commemorativa per il lavoro svolto da Guido Chiarelli dal 1928 al 1968 per Comune di Torino.
Il 4 gennaio 2021 la figlia Lidia ha presenziato lo scoprimento della nuova targa commemorativa all'ingresso del giardino roccioso al Valentino.
In occasione del 120º anniversario della sua nascita, nei salone aulico della Villa Amoretti di Torino, è stata organizzata la grande mostra Luci per la città che ha visto coinvolti circa settanta artisti.
Il 28 dicembre 2023 a Caltanissetta è stata inaugurata una targa commemorativa alla presenza del Prof. Enzo Falzone, storico e studioso della città, e delle autorità cittadine in particolare gli assessori Cettina Andaloro e Marcello Frangiamone. Su interessamento di Marco D'Arma, Presidente del quartiere Provvidenza, la targa è stata posta in via Narese 27, dove Guido Chiarelli era vissuto fino al 1922.
A partire dal 2024 sono stati istituiti dei premi speciali - sul tema della luce - intitolati a Guido Chiarelli nell'ambito del Concorso Letterario Amilcare Solferini (Rodallo) e del Concorso Letterario Il Meleto di Guido Gozzano (Agliè).
In occasione della Mostra "L'ISTITUZIONE A TORINO DELL'UNIVERSITA' e POLITECNICO" organizzata presso la CIRCOSCRIZIONE 1 - Torino Crocetta - (31 0ttobre-18 novembre 2024) il suo nome compare nella lista degli alunni illustri del Politecnico di Torino.
A Caltanissetta, a cura del Prof. Enzo Falzone, il 24 novembre 2024 viene programmata una visita guidata alla casa dove Guido Chiarelli visse fino al 1922.